Noleggio - ALIA SRLs Caserta - INFORMATICA ARREDI ASPIRAPOLVERE CENTRALIZZATO

Privacy Policy
Vai ai contenuti

Menu principale:

Noleggio





Fra i metodi per dotarsi di beni strumentali, il noleggio presenta indubbi vantaggi sia rispetto all’acquisto sia nei confronti del leasing finanziario.
Quando si tratta di acquisire beni strumentali, sia per rinnovare le attrezzature aziendali, sia perché l’azienda è in fase di startup, l’acquisto “tradizionale” con pagamento del bene in un’unica soluzione è ormai una pratica assolutamente proibitiva, sia da un punto di vista economico, che finanziario e fiscale.







Cosa è il noleggio operativo

Il noleggio operativo, detto anche locazione operativa, leasing operativo o renting, è un contratto studiato ad hoc per ogni esigenza, finalizzato al godimento di un bene e dei servizi accessori legati al bene stesso. Un affitto a lungo termine di un bene strumentale, in quanto l’azienda non acquisisce la proprietà del bene, che rimane sempre in capo alla società di noleggio.
A prima vista potrebbe sembrare simile al leasing finanziario, ma nel leasing finanziario alla fine del periodo concordato si procede al riscatto del bene (a una quotazione specificata fin dall’inizio nel contratto di leasing);

NEL NOLEGGIO OPERATIVO NON È PREVISTO L’ACQUISTO FINALE DEL BENE, CHE NON VIENE QUINDI MAI ISCRITTO NEI CESPITI

Nel noleggio operativo, alla fine del periodo stipulato, è possibile:

  • continuare il noleggio con rate ribassate,
  • continuare il noleggio sostituendo il bene con un nuovo più avanzato,
  • restituire il bene e chiudere il noleggio.

La possibilità di riscatto non è normalmente contemplata nel contratto, anche se nulla impedisce all’azienda di chiedere a chi gli ha affittato il bene una quotazione per l’acquisto finale.

Cosa si può noleggiare

  • Hardware e periferiche ICT
  • Software
  • Arredo Ufficio
  • Arredo Scolastico

Inoltre il noleggio oltre all’uso del bene senza assumerne la proprietà, può includere per esempio operazioni di manutenzione ordinaria e straordinaria, fornitura di materiali di consumo e servizi anche sofisticati per la gestione dell’apparecchiatura noleggiata. Il tutto sempre con costi certi e predeterminati, sotto forma di rate generalmente trimestrali

Vantaggi finanziari ed economici del noleggio operativo

Il principale vantaggio finanziario del noleggio è che non impegna risorse nell’acquisto di apparecchiature. Inoltre, rispetto all’acquisto, il noleggio operativo migliora il cash-flow societario, il bene noleggiato non viene iscritto a bilancio e non costituisce un indebitamento per l’azienda. Dunque nessuna segnalazione in centrale-rischi; in più si evita ogni intermediazione bancaria.

Vantaggi fiscali del noleggio operativo

Se i vantaggi finanziari non sono da poco, quelli fiscali sono anche più interessanti. Innanzitutto viene eliminata ogni problematica in merito agli ammortamenti e la gestione dei cespiti aziendali, ed i vantaggi sono indipendenti dalla durata del contratto di noleggio. Inoltre, il noleggio non è considerato negli studi di settore, mentre un leasing finanziario è calcolato come un acquisto. Ancora, i canoni di noleggio sono totalmente deducibili ai fini IRES e IRAP (e detraibili per l’IVA) mentre nel leasing finanziario la deducibilità è solo parziale e non per tutta la durata del contratto


Il noleggio permette di eliminare i costi di smaltimento dei beni, uno dei tanti “costi nascosti” di cui spesso non si tiene conto in fase di pianificazione, o che vengono sottostimati, come i costi di manutenzione, quelli di riparazione fuori garanzia, ed i costi derivanti dal passaggio da una tecnologia a un’altra più recente.

 
Alia Srls - Copyright 2018. All rights reserved. P.IVA 04328370616 - Tel. 0823/1607352
Torna ai contenuti | Torna al menu